/media/post/d3eva3v/organizzatori.jpg
OSCAR DI BILANCIO > Tutti i premiati del 59° Oscar di Bilancio

Tutti i premiati del 59° Oscar di Bilancio

Con la Cerimonia di premiazione, lo step conclusivo e più gratificante del 59° Oscar di Bilancio promosso da FERPIBorsa Italiana e Università Bocconi, in questa edizione preceduto da un Roadshow che ha portato su tutto il territorio nazionale la promozione del valore condiviso della rendicontazione per una cultura della trasparenza e della sostenibilità.

“Un Oscar che guarda al futuro”, come ha rimarcato Filippo Nani, presidente di FERPI. “Il dialogo con gli stakeholder è l’obiettivo ultimo della rendicontazione, soprattutto di quella virtuosa che da 59 anni l’Oscar di Bilancio premia. Ma è anche il purpose delle RP. Ed è proprio l’aspetto che FERPI, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, promuove e sostiene annualmente. L’appuntamento di oggi celebra i vincitori e guarda al futuro, al bel traguardo dei 60 anni dell’Oscar del prossimo anno”. “L’Oscar di Bilancio – ha detto ancora il Presidente - resta quindi un cantiere aperto nel quale, assieme a tutti i nostri partner, puntiamo a consolidare ulteriormente l’importanza di questo evento e di quello che celebra, trasferirlo sempre di più sui territori, sensibilizzando e coinvolgendo in questo cammino tutti coloro che come noi credono nell’importanza della comunicazione e nella costruzione di relazioni proficue”.

La Giuria, presieduta dal Rettore della Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 Associazioni partner, esaminati i report delle aziende e delle organizzazioni finaliste, ha dichiarato Vincitori per ciascuna delle 14 Categorie del 59° Oscar di Bilancio:

GRANDI IMPRESE QUOTATE: POSTE ITALIANE
GRANDI IMPRESE NON QUOTATE: SOFIDEL
UTILITY O MULTI-UTILITY QUOTATE E NON: IREN
MEDIE E PICCOLE IMPRESE QUOTATE: INNOVATEC
MEDIE E PICCOLE IMPRESE NON QUOTATE: OROPAN
IMPRESE FINANZIARIE: FIDEURAM - Intesa Sanpaolo Private Banking
SOCIETÀ BENEFIT: CHIESI
ISTITUZIONI PUBBLICHE E ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA: COMUNE DI BOLOGNA
FONDAZIONI DI EROGAZIONE: FONDAZIONE CARIPLO
IMPRESE SOCIALI E ASSOCIAZIONI NON PROFIT: FONDAZIONE PROGETTO ARCA
PREMIO SPECIALE COMUNICAZIONE: FONDAZIONE OSPEDALE PEDIATRICO ANNA MEYER ETS
PREMIO SPECIALE DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA: BANCO BPM
PREMIO SPECIALE INTEGRATED REPORTING: A2A
PREMIO SPECIALE GENERAZIONE Z: LEONARDO

I numeri della Ricerca realizzata da BVA Doxa, “Italiani e Sostenibilità”, presentata nell’occasione, restituiscono una fotografia del Paese dove il 64% degli italiani ha, almeno occasionalmente, sentito parlare di “responsabilità sociale” d'impresa, il 53% pensa che la responsabilità sociale debba avere la priorità nella “sostenibilità sociale” (sicurezza, rispetto, inclusione..) prima della tutela ambientale (indicata dal 31%) e il 47% pensa che quello che le imprese fanno sia washing/painting (operazioni di facciata e non azioni concrete).

Le importanti Associazioni partner di questa edizione sono: AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria; AIIA – Associazione Italiana Internal Auditors; AIR – Associazione Investor Relations; ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani;  ANDAF – Associazione Italiana Direttori Amministrativi e Finanziari; ANIMA per il sociale nei valori d’impresa; ASSOBENEFIT – Associazione Nazionale Società Benefit; FONDAZIONE SODALITAS; FONDAZIONE OIBR – Organismo Italiano di Business Reporting; GBS – Gruppo Bilanci e Sostenibilità; GIH – Giffoni Innovation Hub; NEDCOMMUNITY – Associazione Italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti;  ODCEC – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano; SUSTAINABILITY MAKERS – The professional network.

La partecipata Cerimonia di premiazione dell’Oscar di Bilancio 2023 è stata organizzata grazie al sostegno degli Sponsor BAT Italia, Gruppo CAP HITACHI Rail, e con la collaborazione del Media partner Giffoni Innovation Hub e del Gift partner Genuina.




Photo credits Fabrizio Ruzzier